1

Non Fermarti al Natale, Preparati per il Nuovo Anno! 2024

Non fermarti al Natale, preparati per il nuovo anno! 2024

Il Natale è un momento meraviglioso per stare con i propri cari e celebrare la stagione. Tuttavia, è importante non fermarsi qui. Dopotutto, c’è un altro anno intero davanti a noi! Ecco alcuni suggerimenti per prepararti per il nuovo anno:

  • Rifletti sull’anno passato. Cosa è andato bene? Cosa avresti voluto fare diversamente? Prendersi del tempo per riflettere sull’anno passato può aiutarti a definire i tuoi obiettivi per il nuovo anno.
  • Imposta obiettivi per il nuovo anno. Cosa vuoi ottenere nel nuovo anno? Che tu voglia migliorare la tua salute, la tua carriera o la tua vita personale, è importante impostare obiettivi concreti e raggiungibili.
  • Fai un piano per raggiungere i tuoi obiettivi. Come farai a raggiungere i tuoi obiettivi? Una volta che sai cosa vuoi ottenere, è importante fare un piano per come ci arriverai. Questo ti aiuterà a rimanere motivato e sulla buona strada.
  • Inizia presto. Non aspettare fino all’ultimo minuto per iniziare a lavorare sui tuoi obiettivi. Inizia presto e sarai sorpreso di quanto puoi ottenere.
  • Sii flessibile. Le cose non sempre vanno secondo i piani. È importante essere flessibili e disposti ad adattare i tuoi obiettivi se necessario.

Il nuovo anno è un momento di nuove possibilità. Prendendoti del tempo per riflettere sull’anno passato e impostare obiettivi per il nuovo anno, puoi assicurarti di sfruttare al meglio l’anno che ti aspetta.




Agevolazioni per le assunzioni 2024

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto una serie di agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato, con l’obiettivo di sostenere la ripresa economica e l’occupazione.

Superdeduzione per le assunzioni a tempo indeterminato

La principale novità è la superdeduzione al 120 o al 130% per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2024. L’incentivo è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione o dal settore di attività.

La superdeduzione è calcolata sul costo del lavoro sostenuto per i primi 36 mesi di contratto. Per le assunzioni effettuate nelle Regioni del Mezzogiorno, la superdeduzione è pari al 130%.

Esonero contributivo per le assunzioni di donne disoccupate

Un altro incentivo riguarda l’assunzione di donne disoccupate da oltre 12 mesi. In questo caso, è previsto un esonero contributivo del 100% per i primi 12 mesi di contratto.

Esonero contributivo per le assunzioni di lavoratori svantaggiati

Infine, è previsto un esonero contributivo del 30% per le assunzioni di lavoratori svantaggiati, quali:

  • disabili;
  • persone con un basso livello di istruzione;
  • persone in condizione di svantaggio sociale o economico.

L’esonero è riconosciuto per i primi 36 mesi di contratto.

Requisiti per beneficiare delle agevolazioni

Per beneficiare delle agevolazioni per le assunzioni 2024, le imprese devono rispettare i seguenti requisiti:

  • avere sede o unità locale in Italia;
  • non essere in stato di crisi;
  • non aver proceduto, nei sei mesi precedenti l’assunzione, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o nei sei mesi successivi all’assunzione.

Modalità di fruizione delle agevolazioni

Le agevolazioni sono riconosciute ai datori di lavoro in sede di dichiarazione dei redditi. Per le assunzioni effettuate nel 2024, la fruizione delle agevolazioni sarà possibile a partire dalla dichiarazione dei redditi 2025.